Scarpariello Ricetta Napoletana
Scarpariello Ricetta Napoletana. Gli antichi calzolai, detti appunto scarpari, erano spesso pagati con quello che si aveva in casa. Trita anche il basilico fresco e poi fai lo stesso anche con il peperoncino.
Una ricetta molto veloce, nata per permettere ai calzolai di prepararsi un piatto di pasta anche con poco tempo a disposizione. Penne allo scarpariello, La parola scarpariello deriva da "scarparo" cioè calzolaio in napoletano, un mestiere che molti svolgevano in questa zona di Napoli. Secondo un'antica credenza popolare, il nome di questa specialità è un omaggio alla professione del calzolaio: è proprio agli scarpari che viene infatti attribuita l'invenzione di un piatto tanto.
La pasta allo scarpariello è una ricetta di pasta veloce e gustosa della tradizione napoletana.
La pasta allo Scarpariello nasce a Napoli ed ha origini antichissime.
Era l'epoca degli scarpari, ovvero i vecchi calzolai, che venivano ripagati del proprio lavoro artigianale anche con ciò che si aveva in dispensa. Se invece volete ottenere un sughetto dal gusto più dolce, consigliamo di usare i pomodorini gialli (come del resto si usa fare in alcune zone della Campania per preparare i bucatini allo scarpariello). La pasta allo scarpariello è una ricetta della tradizione napoletana, una pasta veloce e gustosa nata tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli molti anni fa, lo s.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Clay Drake
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Scarpariello Ricetta Napoletana"
Posta un commento