Carciofo Romanesco Ricette
Carciofo Romanesco Ricette. Non sono in molti a sapere che il carciofo romanesco (in dialetto romano 'carciofolo') è stato il primo ortaggio a guadagnare la tutela IGP per via delle sue caratteristiche organolettiche, per l'assenza di spine e per le sue dimensioni. Il carciofo utilizzato è il cosiddetto romanesco (chiamato anche mammola), prodotto IGP e fiore all'occhiello dell'ortofrutta laziale.
Non sono in molti a sapere che il carciofo romanesco (in dialetto romano 'carciofolo') è stato il primo ortaggio a guadagnare la tutela IGP per via delle sue caratteristiche organolettiche, per l'assenza di spine e per le sue dimensioni. Il carciofo utilizzato è il cosiddetto romanesco (chiamato anche mammola), prodotto IGP e fiore all'occhiello dell'ortofrutta laziale. Il carciofo mammola o carciofo romanesco o cimarolo è un ortaggio tipico laziale con caratteristiche specifiche.
Ma il carciofo romanesco, in tutte le sue varietà, è utilizzato con gusto e versatilità in diverse parti d'Italia.
I carciofi alla romana possono essere serviti sia come secondo piatto accompagnato da verdure alla griglia oppure come contorno. É una pietanza facilissima da preparare e di sicuro successo.
Grazie a queste virtù, il carciofo romanesco è molto apprezzato in cucina, in particolare quella ebraico-romana. L'etichetta che ne contraddistingue l'IGP è costituita dal simbolo grafico di forma. Ma il carciofo ha anche una interessante.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Clay Drake
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Carciofo Romanesco Ricette"
Posta un commento