Ricetta Sfincione Palermitano
Ricetta Sfincione Palermitano. Aggiungi una la metà dell'acqua e quando viene assorbita, aggiungi il resto. Dovrà essere appena tiepida e in essa dovrete sciogliere il lievito fresco sbriciolato e lo zucchero.
Inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT), lo sfincione è uno degli street food siciliani per eccellenza ed è tipico della città di Palermo e dintorni. Alto, morbido e dal gusto intenso, lo sfincione è una nuvola di soffice bontà tipico dello street food della città di Palermo. Lo sfincione palermitano morbido è uno tra i tanti spettacolari piatti tradizionali che ci regala la Sicilia, nello specifico, questa ricetta nasce a Palermo, una pizza in teglia alta, condita con pomodoro, cipolla, caciocavallo e pangrattato, ingredienti semplici per un trionfo di sapore.
Gli elementi che lo caratterizzano, rendendolo speciale, sono due: la base, un impasto di pane pizza, dall'inconfondibile consistenza soffice e spugnosa; e il condimento, un sugo di pomodoro, cipolla, acciughe.
Pare che la ricetta originale dello Sfincione fu elaborata dalle suore del convento di San Vito, a Palermo e che poi divenne talmente popolare che si diffuse in tutta l'area di Palermo.
Lo sfincione è il re dello street food palermitano. Un lievitato arricchito con "la conza", cioè un condimento a base. Quello dello sfincione palermitano è un vero e proprio culto, un prodotto amato non soltanto dai cittadini palermitani e isolani, ma praticamente da persone di ogni parte del globo.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Clay Drake
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Sfincione Palermitano"
Posta un commento